Mina Marzullo

Centro Internazionale Danza

La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica.

Image Alt

LA SCUOLA

Il Centro Internazionale Danza nasce nel lontano 1987 ad Acerra come scuola di danza classica e sviluppò l’idea della danza come processo formativo e stile di vita. Nel 1997 si affianca anche alla danza moderna e danza contemporanea.

A Dicembre 2001, a dimostrazione che gli obiettivi ambiziosi del C.I.D. possono produrre degli ottimi risultati, un’allieva del Centro calca le scene del palcoscenico nazionale partecipando al programma “Note di Natale” condotto da Lorella Cuccarini nella splendida cornice di piazza Duomo, a Milano. Nel 2002 e 2003 il C.I.D. si è distinto per la partecipazione a trasmissioni come “Amici” di Maria De Filippi, ha partecipato a trasmissioni di grande richiamo come “Telethon”, “Danzare per la pace” condotta da Barbara Di Palma, inviata della trasmissione televisiva “Vita in diretta” che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica.

Nel Dicembre 2004 riceve il premio “Italiani nel mondo” per le migliori scuole della Campania. Nel 2008 il C.I.D ha partecipato per lo spettacolo “Stelle di Natale” per il comune di Sorrento. Nel 2009 Manifestazione Ascom con la partecipazione di radio Marte. Nel 2010 è stato realizzato un DVD, in vendita unitamente all’antologia “Pagine di Danza-Antologia delle Scuole di Danza Italiane”. Nel 2012 “Premio Coreografico” Danzare è bello per il corso Modern-Jazz. Nel 2013 I posto per il corso di Hip-Hop nel campionato regionale.

Nel 2017 partecipazione al video musicale “Viverti o Perderti” della cantante Miryam. Nel 2018 un’allieva è stata scelta per un video project per il comune di Acerra con la regia di Luigi Russo.

Nel corso di tutti questi anni, hanno presenziato al C.I.D. personaggi di primo piano come Giuliana Penzi, Oriella Dorella, Raffaele Paganini, Steve La Chance, Antonina Randazzo, Alessandro Macario, Dino Verga, Mauro Mosconi, Marina Nossova, Riccardo Nunez, Margherita Trajanova, Vinicio Mainini, Lino Vacca, Alessandra Veronetti, Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Fabrizio Mainini, Luc Bouy, Gaetano Petrosino, Ambeta Toromani, Macia Del Prete, Bill Goodson, Elisabetta Terabust, Luciana Savignano, Carla Fracci,

La danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l'intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica.

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione.

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, mentre l'hip hop è un movimento culturale, nato negli anni settanta.

staff

I nostri insegnanti

Mina Marzullo

Direttrice e Docente di scienze motorie

Enzo Taurisano

Tecnica classica e pas de deux ai corsi medi e superiori

Tonia Rivista

Tecnica classica ai corsi propedeutici ed inferiori

Francesca Riccardi

Insegnante Ospite di punte corsi medi e superiori

Gennaro Maione

Tecnica contemporanea ai corsi medi e superiori

Marika di Placido

Modern-Contemporary ai corsi inferiori,medi e superiori

Adriana D'Alonzo

Hip Hop